L'automazione dei processi di produzione è in continua evoluzione, con macchine sempre più integrate in abbinamento e all’interno degli impianti industriali.
L'Industria attuale è ormai una realtà consolidata, con la diffusione di controller wireless e sistemi robotizzati in grado di fornire un supporto vitale al giorno d’oggi, soprattutto nell’ottica di un mercato sempre più competitivo e in rapida espansione.
Affermando ciò ci viene in mente una frase del padre della moderna industria, Henry Ford: “Le macchine dovrebbero lavorare; gli uomini dovrebbero pensare”.
Da questa semplice quanto illuminante affermazione, si comprende quanto sia fondamentale poter contare su sistemi che agevolino il lavoro dell’essere umano e che permettano a quest’ultimo di potersi concentrare sulla parte più cognitiva che lo distingue e contraddistingue.
Oggi, grazie agli sviluppi in campo industriale assistiamo a una vera e propria sinergia tra operatori e macchine, un gioco di squadra dove l’operato di una parte non può prescindere dal lavoro dell’altra.
Fatta questa introduzione doverosa, per noi di Atir Srl i macchinari del parco mezzi che utilizziamo quotidianamente sono alleati indispensabili per poter garantire ai clienti cablaggi di qualità.
Ma perché il cablaggio è così importante?
Innanzitutto, un cablaggio ben progettato garantisce un funzionamento sicuro e senza interruzioni delle macchine e degli impianti.
Non possiamo poi non menzionare il fatto dell’efficienza, in quanto un cablaggio professionale ottimizza sicuramente la produttività e riduce i tempi di fermo macchina.
Inoltre, un sistema di cablaggio flessibile permette di poter adattare con facilità gli impianti a quelle che saranno le future esigenze.
Ecco che, dell’unione della maestria manuale e dalla nostra lunghissima esperienza nel settore dei cablaggi, nasce un pensiero orientato al domani, al progresso e a una produzione sempre più integrata e integrabile.
Consapevoli di una sempre più richiesta opera di industrializzazione e automazione, noi di Atir Srl siamo fieri di poter vantare all’interno del nostro parco macchine un’isola robotizzata realizzata interamente su misura, partendo da un progetto sviluppato internamente da noi.
Ve la presentiamo nell’articolo che segue.
La nostra isola robotizzata
L'isola robotizzata che alimenta la nostra produzione è nata da un'esigenza precisa: automatizzare i processi manuali o semi-manuali utilizzati per la produzione di cavi multipolari a 3 o 4 poli, lunghi mediamente 2 metri e che sono composti da un lato dai conduttori spelati e attorcigliati per il montaggio su circuiti stampati, mentre dall'altro da conduttori spelati e saldati.
Grazie al finanziamento ottenuto dal Bando Por Fesr 2007-2013 (Promozione e sostegno all’utilizzo di strumenti innovativi di gestione finanziaria nelle pmi - Fondo di investimento per le imprese innovative), siamo riusciti a trasformare il nostro sogno in realtà. La creazione di questa macchina completamente personalizzata ha richiesto un impegno significativo in termini di tempo, risorse finanziarie e sforzi, ma il risultato ottenuto è motivo di grande orgoglio e soddisfazione.
In questi anni, l'isola robotizzata ci ha permesso di:
- Aumentare la produttività: la produzione è ora più efficiente e veloce, con un notevole incremento della capacità produttiva.
- Migliorare la qualità: i cavi prodotti sono più precisi e uniformi, con un minor numero di difetti.
- Ridurre i costi: l'automazione ha permesso di ottimizzare l'utilizzo delle risorse e di ridurre i costi di manodopera.
- Migliorare le condizioni di lavoro: gli operatori sono ora sollevati da compiti ripetitivi e faticosi, potendo concentrarsi su attività a maggior valore aggiunto.
L’isola robotizzata è stata realizzata dall’azienda Felmec Group su nostro progetto ed è composta dalle seguenti stazioni:
- Carico bobina con sistema svolgitore motorizzato per sollevamento bobine pesanti.
- Taglio del cavo a misura (non inferiore a 50cm).
- Sguainatura entrambi i capi o un capo solo.
- Spelatura attorcigliata e contemporanea di 3 o 4 conduttori entrambi i lati o un capo solo.
- Saldatura dei conduttori ambo lati entrambi i lati o un capo solo.
- Taglio a misura desiderata dei conduttori.
- Rilascio del cavo.
Siamo molto felici di aver condiviso con voi un pezzo della nostra realtà.
Vi invitiamo a seguirci sui social e a rimanere aggiornati sulle prossime uscite del blog!