Il mondo delle imprese è in costante evoluzione, tra sfide globali e innovazione tecnologica. Per chi vuole crescere, aprirsi a nuovi mercati e costruire relazioni solide nel sistema industriale, Farete 2025 rappresenta un appuntamento imperdibile. Organizzato da Confindustria Emilia, Farete è un evento fieristico gratuito che mette in rete migliaia di aziende, promuovendo occasioni di business, incontri B2B, opportunità di internazionalizzazione e aggiornamento su tecnologie e nuovi mercati.
L’evento si terrà il 3 e 4 settembre presso BolognaFiere e promette di superare i numeri delle edizioni precedenti.
Continua nella lettura dell’articolo per scoprire tutto sulla fiera di quest’anno e sulla nostra partecipazione! In alternativa, puoi contattarci per saperne di più.
Farete è una fiera-evento B2B dedicata alle imprese manifatturiere e dei servizi industriali, nata per favorire la connessione tra aziende, condividere know-how e sviluppare nuove collaborazioni commerciali.
Non si tratta di una fiera di settore, ma di un vero e proprio hub di networking imprenditoriale. In questi due giorni, le imprese possono avere modo di incontrare potenziali clienti, fornitori e partner; scoprire nuove tecnologie e soluzioni produttive; partecipare a workshop tematici, tavole rotonde e focus internazionali e avviare progetti di export con il supporto degli International Club.
Tra le aree più strategiche di Farete ci sono gli International Club, spazi dedicati a:
Le imprese italiane possono prenotare appuntamenti con controparti estere, esplorando nuovi mercati, settori e opportunità di distribuzione. Un’occasione unica per chi cerca clienti, agenti, distributori o investitori stranieri.
Farete si svolge nei giorni del 3 e 4 settembre 2025, presso BolognaFiere, nei padiglioni 16 e 18. L’ingresso è gratuito, ma su registrazione al link (nostro invito): l’isola robotizzata interna per la lavorazione automatica dei cavi, le macchine Komax Kappa 330 Dual HEAD per taglio e spelatura, la Komax BT752 per spelatura, montaggio gommino e crimpatura in un solo ciclo, e la Wirmec AM450 per taglio, spelatura, saldatura e aggraffatura in alta produttività.
La qualità è garantita da certificazioni riconosciute (ISO, UL, CSA), mentre la struttura organizzativa, agile e flessibile, consente di gestire sia piccoli lotti che ordini di maggiore entità.
L’attenzione al dettaglio accompagna ogni fase del processo, dalla prototipazione al collaudo, grazie a un team esperto, con una forte componente femminile nel reparto produttivo.
La partecipazione a Farete è, per noi, un’occasione per offrire a potenziali clienti soluzioni di cablaggio su misura, per diversi settori e ad alta specializzazione.
Farete non è solo business: è anche un luogo di aggiornamento professionale. Ogni edizione prevede un fitto calendario di seminari, presentazioni aziendali e tavole rotonde sui principali temi d’attualità per il mondo produttivo.
Per questa edizione, sono previsti temi di principale rilevanza come la transizione 5.0 e digitalizzazione dei processi, l’intelligenza artificiale applicata all’industria, la sostenibilità e il report ESG, la cybersecurity per le PMI, la finanza agevolata e PNRR, l’internazionalizzazione e export digitale e, infine, le competenze e formazione per il futuro del lavoro.
I workshop, inoltre, sono gratuiti e aperti a tutti i visitatori registrati, fino a esaurimento posti.
In un mondo dove la competitività passa per connessioni, tecnologia e internazionalizzazione, eventi come Farete 2025 sono più che una fiera: sono un ecosistema dove le imprese si incontrano, innovano e crescono.
Partecipare a Farete significa esporsi a nuove idee, incontrare partner strategici e avviare collaborazioni che possono fare la differenza nel medio-lungo termine.
Per le aziende dell’Emilia-Romagna (e non solo), è l’occasione giusta per farsi trovare pronti alle sfide del futuro.
Vieni a trovarci all’evento per scoprire maggiori informazioni sulla nostra realtà oppure contattaci!
Posted in News on ago 01, 2025